Psicoterapia

Si definisce psicoterapia un sistema di cura pianificato che, nel trattamento di disagi di origine essenzialmente psichica, si basi sull’utilizzo di mezzi psicologici attraverso la relazione terapeutica, con il fine di ottenere la riduzione dei sintomi oppure la modificazione della struttura della personalità.

La psicoterapia si rivolge a tutte a tutte quelle persone che si trovano a vivere un disagio psicologico. Sia esso legato a dei sintomi, quali ad esempio ansia, oppure relativo ad un senso di insoddisfazione generale. La psicoterapia tende verso un’evoluzione psicologica dell’individuo, al fine di favorirne uno sviluppo e una crescita maturativa, che vadano oltre la scomparsa dei sintomi in direzione di un processo libero e costante di adattamento creativo alla realtà. L’areale della psicoterapia è infinitamente vasto, infatti si può intraprendere un percorso di terapia anche “solo” per conoscersi meglio. Scopi e modalità vengono decisi insieme alla persona, in modo che ogni percorso sia unico e cucito su misura.

“Le parole erano originariamente incantesimi, e la parola ha conservato ancora oggi molto del suo antico potere magico. Con le parole un uomo può rendere felice un altro o spingerlo alla disperazione, con le parole l’insegnante trasmette il suo sapere agli studenti, con le parole l’oratore trascina l’uditorio con sé e ne determina i giudizi e le decisioni. Le parole suscitano affetti e sono il mezzo generale con cui gli uomini si influenzano reciprocamente. Non disdegneremo dunque l’utilizzo delle parole nella psicoterapia e saremo contenti di poter ascoltare le parole che vengono scambiate tra analista e paziente.”

- Sigmund Freud

Un percorso su misura

Qualunque sia la tua storia, qualunque siano le tue motivazioni, qualunque siano tuoi desideri è possibile impostare un percorso di psicoterapia vicino alle tue esigenze.

Invia un messaggio